L’ortodonzia non ha solo finalità estetiche, ma il suo ruolo principale e primario è quello di ripristinare una giusta funzione dell’apparato stomatognatico.
Si occupa, oltre che dell’allineamento dei denti, anche e soprattutto dello sviluppo e del ripristino del corretto rapporto osseo tra i mascellari e le arcate dentarie, necessario per una corretta funzione masticatoria, fonatoria e estetica;
Il consiglio è quello di prendere in considerazione un primo controllo con l’ortodontista sin da piccoli.
Un bambino attorno ai cinque o sei anni è nell'età giusta in cui si possono intercettare eventuali patologie ed intervenire con la terapia intercettiva ortodontica più appropriata.
La Dott.ssa Baldi, dentista a Firenze, sviluppa i trattamenti ortodontici infantili in 2 fasi:
Sono sempre di più gli adulti che si rivolgono allo studio dentistico per risolvere problemi di tipo ortodontico. Nella stragrande maggioranza dei casi, le persone che decidono di ricorrere all’ortodonzia lo fanno principalmente per problemi estetici, per migliorare l’aspetto del proprio sorriso. Perché magari non hanno avuto modo di intervenire sulla dentatura da bambini o da adolescenti. I principali problemi estetici per cui ci si rivolge allo studio professionale sono ad esempio l’accavallamento dentale (denti troppo vicini e sovrapposti tra loro) o, al contrario, il diastema, cioè l’eccessiva spaziatura tra i denti.
Esistono poi tutta una serie di problematiche, di tipo funzionale:
I denti allineati sono tendenzialmente più sani. Questo perché il carico dell'occlusione è correttamente distribuito: se esistono precontatti e c'è più pressione su un lato della bocca o sull'altro, questo può portare a problemi nel tempo, compresa la perdita di osso e la recessione della gengiva. Intervenire con l’ortodonzia significa ripristinare la perfetta funzionalità dei denti, con evidenti vantaggi sia sul piano funzionale che su quello estetico.
Esistono tante
tipologie diverse di apparecchio, adatte alle esigenze di ogni persona, e da cui dipende anche la durata di applicazione di questo:
Contatta lo studio per appuntamenti con gli esperti di ortodonzia a Firenze