Presso lo Studio dentistico Baldi è possibile effettuare interventi di chirurgia odontostomatologica di vario tipo riconducibili a diverse patologie e interventi di implantologia a Firenze.
Estrazioni dentali semplici e complesse: la rimozione chirurgica viene effettuata solo quando non è possibile curare l’elemento dentale affetto da patologia di vario genere. Il dente viene rimosso dall'alveolo, cioè la cavità in cui alberga, nel momento in cui la sua permanenza creerebbe un danno maggiore.
Estrazioni dei denti del Giudizio: L'estrazione dei denti del giudizio (detta anche avulsione) può essere eseguita al fine preventivo di salvaguardare la corretta posizione ed il giusto allineamento degli altri denti. Inoltre, un'estrazione precoce dei denti del giudizio (GERMECTOMIA) può essere raccomandata dal chirurgo per limitare eventuali rischi e complicanze che potrebbero invece sorgere rimuovendo un terzo molare già completamente formato durante l'età adulta. In altre circostanze si rivela inevitabile come in caso di grave infezione al dente come carie, pulpite, ascesso dentale o granuloma, mal di denti cronico provocato dalla pressione esercitata dal dente del giudizio sui denti attigui,
pericoronite dentale (un dente del giudizio parzialmente erotto può dar luogo ad un'infiammazione gengivale acuta molto fastidiosa e dolorosa).
Interventi parodontali
: questo tipo di intervento puo’ ritenersi necessario per curare la malattia parodontole. Attraverso un'incisione sulla gengiva si raggiunge la superficie della radice del dente e la parte più profonda della tasca dove sono annidati i batteri, e si ripulisce la parte infetta sanificando la zona.
Rimozioni di cisti del cavo orale : Una cisti è un’anomala escrescenza di una parte del nostro organismo e si può formare in qualsiasi parte del corpo, bocca compresa. E’ fondamentalmente un piccolo sacco contenente tessuti. A volte è piena d’aria, altre è piena di materiale morbido o liquido. Le cisti generalmente si sviluppano nei tessuti orali molli come la gengiva e le labbra o all’interno dell’osso mascellare. Di solito crescono lentamente e potrebbero essere causa di dolore alla mascella ma nella maggior parte dei casi, la cisti non provoca dolore e non sempre presenta dei segni evidenti. Spesso perciò viene diagnosticata per caso nel corso di una visita di routine dal dentista, che nota un gonfiore anomalo o attraverso indagini radiografiche. Qualunque sia la sua origine, sarà necessario effettuare una enucleazione per rimuovere la sacca cistica ed evitare che si riformi.
Implantologia dentale:
con moderne tecniche chirurgiche è possibile ripristinare gli elementi dentali mancanti o rimossi per riabilitare le corrette funzioni orali ed estetiche, inserendo chirurgicamente appositi dispositivi nell'osso mandibolare o mascellare per permettere poi il fissaggio degli elementi protesici.( corone, ponti, protesi Totonto Bridge)
Rigenerazione ossea e innesti
: vengono effettuati quando l’altezza della cresta ossea è scarsa, o quando a seguito di interventi come estrazioni o sanificazione di zone nella quale era presente un’infezione, si reputa necessario riempire il vuoto che si è creato. La rigenerazione si effettua quindi per aumentare il volume osseo per poter posizionare gli impianti in un sito stabile. Tra questo tipo di interventi c’ è il rialzo di seno mascellare, una tecnica chirurgica utilizzata per aumentare l’altezza ossea nei settori molari e premolari superiore sfruttando la cavità del seno mascellare per inserire del biomateriale di osteointegrazione.
Frenulectomia labiale e linguale : L’intervento di frenulectomia si svolge in pochissimo tempo e consiste nel recidere chirurgicamente il frenulo con bisturi o laser. È un intervento rapido, che si pratica in ambulatorio.
Questo piccolo intervento può ritenersi necessario quando un frenulo risulta alterato in maniera tale da compromettere la normale e fisiologica motilità linguale o labiale e di conseguenza tutte le funzioni ad esse correlate che vengono svolte con più fatica e con compensi funzionali non fisiologici. Il frenulo linguale può presentarsi più corto della norma, più fibroso e spesso o con un ancoraggio anomalo al pavimento della cavità orale. Il frenulo labiale invece deve essere preso in considerazione quando causa un allargamento (diastema) tra i denti superiori centrali. E’ consigliabile però effettuare l’intervento dopo o durante un trattamento ortodontico e riabilitare le corrette funzioni attraverso sedute di logopedia.
Gli impianti dentali in titanio, ad esempio, sono completamente anallergici e permettono di ristabilire la corretta funzionalità della bocca e la sua estetica, senza coinvolgere i denti naturali vicini ai siti di impianto. Inoltre con le tecniche della moderna implantologia dentale effettuate presso lo Studio Baldi di Firenze si riducono al minimo complicanze e traumi post operatori.
Gli impianti possono essere inseriti anche in pazienti dove è presente una riduzione del tessuto osseo,attraverso moderne tecniche chirurgiche di rigenerazione, come il rialzo del seno mascellare che consiste in un ripristino effettivo dei volumi ossei, ancorando in modo stabile gli impianti attraverso materiali osteoconduttori.
Tale condizione deve essere necessariamente diagnosticata attraverso un'indagine radiologica specifica con Tomografia assiale computerizzata (TAC) che in odontoiatria è chiamata Tac Cone Beam a bassa emissione di radiazioni.
Le tecniche disponibili sono diverse,anche perchè l'implantologia odontoiatrica offre un ventaglio di opzioni chirurgiche da valutare caso per caso. Lo stesso posizionamento degli impianti viene considerato in modo diverso,secondo la gravità del caso specifico, ed è sempre tale da consentire un tempo di protesizzazione e di convalescenza ridotti.
E' altresì posibile, qualora esistano i presupposti, effettuare l'inserimento di impianti a "carico immediato", una tecnica che prevede il posizionamento chirurgico di impianti dentali sui quali viene applicata una protesi provvisoria entro poche ore dall'intervento, riducendo notevolmente il disagio del paziente e favorendo sia l’estetica che l’aspetto funzionale ed evitando l’attesa dei mesi necessari previsti dalla procedura implantologica "tradizionale".
Condizione fondamentale perchè tale tecnica possa essere effettuata è la presenza di osso in quantità e qualità sufficiente per il buon esito dell'intervento;possono essere caricati sia impianti singoli che multipli e addirittura l'intera arcata può essere riabilitata con la Toronto bridge una protesi fissa che viene fissata sugli impianti attraverso la tecnica all on four, cioè su 4 viti e può sostituire fino a 10-12 denti.
Se si vuole una protesi ancora più stabile si può ricorrere anche all'utilizzo di
6 impianti(
All on six).
Compila il modulo di contatto per fissare una consulenza per implantologia a Firenze